sabato 26 luglio 2014

Cotto e Mangiato

Venerdì sono stato invitato alla scuola di Cucina di Rossopomodoro!!!

Dopo la partecipazione degli chef di Rossopomodoro Antonio Sorrentino e Enzo De Angelis al programma di Italia 1 "Cotto e Mangiato", i cuochi  hanno realizzato una serie di lezioni, in giro per l’Italia, dedicate alle ricette proposte in televisione. L’ultima lezione si è tenuta venerdì presso Rosoopomodoro di via Partenope.


Con l’aiuto degli chef noi allievi abbiamo preparato una “Caprese di mare” piatto in cui la mozzarella  di bufala incontra il gambero rosso della Sicilia e un “Tortino di polpo e patate” sfiziosa presentazione di un classico della cucina mediterranea.

La serata è stata molto divertente.

Grazie a Carmen e Tiziana per avermi suggerito di partecipare e a Valentina per l’invito.


Ecco qualche foto della serata e dei piatti realizzati


 
 

 
 

sabato 12 luglio 2014

Rana ammollicata

ecco un'altra ricetta molto facile presa di foodloft e che ha riscosso successo!

Ingredienti
4 tranci di rana pescatrice
8 fette di pancarrè
1 uovo
4 pomodori rossi
1 arancia
aglio
erba cipollina
timo
olio extravergine
aceto
sale
pepe

Preparazione
Per prima cosa mettete nel frullatore le  fette di pancarrè leggermente raffermo (in modo che l’umidità del pane non lo faccia appallottolare mentre viene frullato) private della parte esterna insieme alle erbe e a mezzo spicchio di aglio: frullate fino ad ottenere un composto polveroso e ben miscelato.
Tagliate i pomodori a metà, conditeli con sale, pepe e aceto e cospargete con la polvere di pane. A questo punto aggiungete sopra una grattugiata di buccia di arancia e mettete in forno per 40 minuti a 180 gradi.
Prendete l’albume di uovo, sbattetelo leggermente e poi, aiutandovi con un pennello, passatelo sui tranci di pesce: tuffateli quindi nel composto di pane e impanateli con cura. Aggiustate di sale e pepe e mettete in forno per 10 /15 minuti a seconda dello spessore del trancio.
Tirate fuori dal forno entrambe le teglie e impiattate: mettete i pomodori sul fondo del piatto, adagiate i tranci sopra e decorate con le erbe fresche che avete utilizzato per la cottura.


Spaghetti al pesto di prezzemolo, pinoli, limone e colatura di alici

Ingredienti per 4 persone:
3 cucchiai di colatura di alici
30 gr prezzemolo
30 gr pinoli
la buccia di 1/4 di limone tagliata a julienne
olio extravergine

Preparazione
Mettere il prezzemolo ed i pinoli in un frullatore, azionare unendo a filo l'olio sino ad ottenere una consistenza simile al pesto quindi aggiungere la colatura di alici e la buccia di limone.

Con  il  pesto condire gli spaghetti, scolati al dente, messi in padella con un pò di liquido di cottura, il pesto ,una cipollina tritata e fatta rosolare, qualche pomodorino al forno e poi impiattare aggiungendo dei pinoli