domenica 7 ottobre 2012

Paccheri pesce spada e pesto di pistacchi

Qualche mese fa sentii questa ricetta per radio e mi ripromisi di provarla. Oggi è arrivato il momento. Questo è un piatto che racchiude i sapori mediterranei: Paccheri napoletani, pistacchi siciliani, olive greche, agrumi calabresi. Ottimo esperimento da ripetere

Ingredienti
paccheri 20
crema di pistacchi 50 g
sale qb
olio evo
mandarino 1
lime 1
pesce spada 160 g
olive kalamata 6

Preparazione
Tagliate il pesce spada a cubetti. Prelevate la buccia del mandarino con un rigalimoni e tenetela da parte. Spremetene il succo e mescolatelo con il succo di mezzo lime e un cucchiaino di olio. Ponetevi il pesce a marinare al fresco.
Unite metà della buccia del mandarino, e il sale alla crema di pistacchi fino a formare un pesto liscio. Denocciolate le olive, tagliatele a pezzettini e mescolatele con la buccia di mandarino rimanente. Cuocete i paccheri in acqua bollente salata. Mentre li portate a cottura saltate il pesce, scolato della marinata, in una padella appena unta. Allungate il pesto con un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Scolate i paccheri al dente, mescolateli con il pesto allungato e poneteli nei piatti piani. Unite il pesce spada saltato e le olive con la buccia di mandarino. Servite.

Nessun commento:

Posta un commento